TikTok è indubbiamente il social più in voga del momento che, soprattutto durante il lockdown, ha aumentato notevolmente il numero di iscritti.
Ma quando nasce TikTok? Chi lo ha inventato?
Le origini di TikTok risalgono al 2016 quando ByteDance, colosso del tech cinese, lo lanciò con il nome di Douyin. Ma è nel 2018 che nasce TikTok così come lo conosciamo oggi, dopo che ByteDance lo unisce al famoso Musical.ly.
I video TikTok possono essere salvati direttamente dall’app nella Galleria predefinita Android o nell’app Foto dell’iPhone. Per fare questo bisognerà scegliere il video che si vuole salvare, tappare sull’icona Condividi (situata in basso a destra) e selezionare la voce Salva Video.
Alla fine del processo, quando il video sarà scaricato, sarà visibile, come accennato, nella Galleria o app Foto del proprio smartphone. Il video salvato presenterà a sinistra del video la filigrana su cui è scritto TikTok.
Per ottenere i download dei video caricati su TikTok senza filigrana è possibile utilizzare un’app di terze parti che permette di scaricare i video attraverso il copia e incolla dell’URL del link.
L’app in questione si chiama Video Downloader Per TikTok ed è disponibile e scaricabile per dispositivi Android.
Facile da usare, permette di salvare i video di TikTok senza filigrana, funziona semplicemente incollando il link del video che si vuole scaricare oppure abilitando la modalità Autosave.
Nello specifico bisognerà accedere all’app TikTok, cliccare il tasto Condividi, poi Copia link. Attendere che appaia la notifica Link copiato nella barra delle notifiche. Accedere all’app Video Downloader per TtikTok, cliccare sulla cartella segnalata con la freccia in basso, poi scegliere Videos oppure ricercare il video appena scaricato nella Galleria.
Nota Bene: l’opzione salva video è disponibile solo se questo è stato reso pubblico dall’autore. Infatti, se chi ha caricato il video ha impostato dei limiti alla visualizzazione, lo stesso video non potrà essere salvato da terzi.